La produzione e la commercializzazione del prodotto imbottito per opera del fondatore Giacomo Walcher risale all’anteguerra, quando Tricesimo era diventata il centro del Friuli per la vendita nell’arredamento.
Il prodotto in quell’epoca risentiva dell’influenza dell’abbinamento con il legno massello, per le gambe, i braccioli ed un telaio robusto, ma ciò che distingueva Io stile ed influiva maggiormente sull’acquisto erano i tessuti e rivestimenti; questi si prestavano efficacemente alle continue rivisitazioni, dettate dalle mode e dalla sensibilità nei gusti del consumatore.
Negli anni e fino ai nostri giorni Divani e Poltrone sono diventati complementi essenziali all’interno delle abitazioni, creando quella “comfort zone” e quella atmosfera conviviale dove passare (da svegli) le migliori ore della giornata.

Ogni salotto parla di noi, esprime i nostri gusti, trasmette ai visitatori il nostro stile, comunica la nostra interpretazione del concetto di relax, fornisce il proprio contributo ai valori estetici di uno spazio: è un po’ quella parte del nostro abitare che ci permette di fruire di tutti i supporti tecnologici che il Video ed il Web ci rendono disponibili, come spazio da attrezzare per le occasioni conviviali ma anche da poter fruire come salvagente per ogni emergenza.
La scelta di un divano o di un set di poltrone permette di progettare creativamente ed in maniera efficace soluzioni d’arredo dove la bellezza, il gusto estetico, il Design d’attualità e la comodità la fanno da padrone. Nel percorso d’acquisto il potenziale acquirente ricerca nelle show room (dove l’ampiezza degli assortimenti e dei rivestimenti risulti ricca ed articolata) la possibilità di provare il prodotto, toccare con mano e poter scegliere i rivestimenti più appropriati, valutare le possibili combinazioni con gli elementi accessori.
Quindi a differenza di chi nell’acquisto di un salotto viene illuso dagli sconti (e sopra sconti), oppure dalle proposte dei cosiddetti “artigiani della qualità”, nella scelta di un prodotto di design ed in linea con Io stile dell’ambiente in cui sarà inserito, dovrà seguire anche altri canoni.
Sono fattori chiave l’esperienza Walcher mobili di classe, il Brand del produttore dell’imbottito, l’esperienza del personale di vendita e la possibilità di poter scegliere, oltre che in un campionario di grande vastità, anche sulla disponibilità di una rapida consegna.

Il valore di un imbottito di qualità si misura sul suo vissuto, sull’attualità che mantiene anche dopo anni, possedendo un design senza tempo, con rivestimenti che vincono l’usura degli anni e tutte le possibili sollecitazioni cui è soggetto, con un designer autorevole ed un Made in Italy che primeggia in tutto il mondo proprio per questi valori.
Qualsiasi siano le forme, i materiali, la struttura ed i rivestimenti, la scelta di un salotto o di un mix Divano e Poltrone, l’arredamento contemporaneo vede protagonista l’acquirente finale, che non può prescindere nella sua scelta dal proprio concetto di comodità, di fruizione e di contenuti tangibili garantiti da chi lo ha realizzato.