Waiting for Kentridge

Evento Moroso

Moroso, storico fornitore di Walcher arredamenti, è una delle aziende di design più innovative e propositive della nostra regione. Ha una visione molto internazionale del mobile, si dedica alla ricerca di nuovi designers ai quali lascia ampia libertà nella ricerca di un nuovo modo di vedere la casa e gli imbottiti che la abitano.

Non ci sono vincoli cromatici, formali o mentali: tutto è affidato alla fantasia, alla proiezione in un bello non ordinario. Quindi sui loro divani, di forma originale, possiamo trovare gli insetti della primavera, le foglie autunnali, i fiori sgargianti. Il comfort è la seconda caratteristica dei loro pezzi. Due qualità inscindibili per chi vuole una casa meno convenzionale, decisamente originale ed ospitale.


(foto del modello Josh nell’esposizione di Walcher a Tricesimo)

All’attenzione per i designer internazionali Moroso unisce un’attenzione all’arte. Sabato sera nel nuovo spazio Outlet di Tavagnacco, di fronte alla ditta, c’è stata la presentazione della mostra “Waiting for Kentridge” con artista presente.

William Kentridge è un signore sorridente, disponibile e discreto del 1955, nato a Johannesburg e conosciuto in tutto il mondo per i suoi disegni, le incisioni ma soprattutto per i suoi film di animazione creati da disegni a carboncino. Lavora anche con stampe, libri, collage e scultura.

Laureato in Scienze Politiche e Studi africani presso l’Università di Witwatersrand , ha poi studiato arte presso l’Art Foundation della sua città natale fino al 1978.  Nel 1981 si trasferisce a Parigi, dove studia teatro a L’École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq.

Trova lavoro come art director per diverse serie televisive e in seguito inizia a creare film di animazione con i suoi disegni. Dal 1975 al 1991 è stato membro della Compagnia teatrale Junction Avenue, a Johannesburg e Soweto. Nel 1992 inizia a lavorare come attore, regista e disegnatore di paesaggi.

Le opere di Kentridge sono in gran parte riprese del disegno in divenire, un continuo cancellare e ridisegnare, alterando vertiginosamente ogni disegno fino alla fine del racconto.

Moroso ha il merito di portare in regione quello spirito bohemien, dove il conformismo non ha spazio, perché questi è tutto liberamente abitato dal pathos. La scelta di colori, abbinamenti, forme, sebbene studiati, danno l’impressione di un’estrema naturalezza, quasi che i pezzi, colloquiando fra loro, si muovessero nell’ambiente.

Questo mette gli ospiti a proprio agio e spinge a fare nuove conoscenze con estrema piacevolezza. La famiglia Moroso e i suoi collaboratori hanno il grande merito di condire questa perfetta eufonia con sorrisi amicali, parole gentili e un grande senso dell’ospitalità.  Le persone intelligenti amano l’arte in ogni sua forma e sanno mettere tutti a proprio agio.

Potrete trovare un assaggio della loro produzione anche presso il nostro showroom Walcher a Tricesimo, visionando tutti i loro magnifici tessuti.

Leggi altri articoli

Dal 1942 accompagniamo nella scelta di arredi di qualità e di design che rendano la vita quotidiana più comoda e piacevole, con uno stile contemporaneo e raffinato.

Fissa un appuntamento con Walcher

Chiedi maggiori informazioni

Ci fa piacere aver attratto il tuo interesse. Per qualsiasi richiesta, compila il form sotto, scrivici o telefonaci.