Poltrona Frau, design moderno ispirato alla tradizione

Poltrona Frau, leader del design Made in Italy, forte di una storia che ha superato il secolo vuole continuare sulla strada della qualità e della sostenibilità.

La storia del colosso dell’arredo d’alta gamma Poltrona Frau inizia nell’ormai lontano 1912, quando Renzo Frau la fonda a Torino.

Nell’arco di pochi decenni Poltrona Frau già diventa sinonimo di design, divenendo fornitore ufficiale della famiglia reale Savoia ed entrando negli edifici più altolocati e conosciuti, che siano privati o sede di aziende e hotel, ma anche mostre internazionali come l’Expo di Torino nel 1928.

Una storia però che non si racconta solamente sulla terra ferma, ma è ricca anche di capitoli che parlano di interni di navi (come il transatlantico Rex della Marina Italiana) e yacht oppure di lussuosi interni di autovetture e selleria di motociclette rinomate.

Un futuro fatto di tradizione e design

Questo secolo racconta una storia di successo, con prodotti che hanno preso vita agli esordi dell’azienda e che tutt’ora trovano spazio in catalogo, diventando dei punti di riferimento.

Poltrona Frau fin da subito si è specializzata negli arredi in pelle, poltrone e divani, che sono diventati la vera icona dell’azienda; il desiderio è che siano prodotti artigianali e di altissima qualità, che durino nel tempo per generazioni.

Poltrona 1919

Ne è un esempio la poltrona 1919, in serie numerata e che prende il nome dall’anno in cui fu progettata da Renzo Frau. Tutt’ora in produzione, presenta una struttura in legno massello di faggio stagionato, rivestimento in pelle con imbottitura in crine gommato per il sedile, schienale e poggioli in crine modellato a mano, mentre il cuscino del sedile contiene piume d’oca.

Poltrona Frau poltrona 1919

Poltrona Dezza 24

Anche la poltrona Dezza 24 disegnata nel 1965 da Giò Ponti fa ancora sfoggio di sé nel catalogo, caratterizzata dal rivestimento in Pelle Frau® (in combinazione pelle/cavallino o tessuti presenti in catalogo) che va a nascondere in parte la struttura in faggio stagionato e l’imbottitura in poliuretano espanso e tela elastica per il molleggio.

Poltrona Dezza 24 di Poltrona Frau

Non solo imbottito

Dagli anni Novanta Poltrona Frau si apre all’internazionalità aprendo il primo flagship store a New York nel 1992 e in quegli anni si susseguono numerosi progetti, come collaborazioni cinematografiche grazie alla poltrona Vanity Frau apparsa nel film “The bodyguard” (oggetto in tiratura limitata e ancora in produzione), o lo studio di arredi per edifici pubblici e istituzionali.

La crescita di Poltrona Frau è tale che rileva marchi come Cappellini e Cassina, a seguito del quale nasce Poltrona Frau Group.

Poltrona Frau si occupa così di tre macro settori dell’arredo-design:

  • Residental & Office, per arredare completamente gli interni di case e uffici
  • Custom Interiors, sezione dedicata allo sviluppo di arredi speciali per musei, teatri, aeroporti e attività commerciali
  • Interiors in Motion, dedicato agli interni di autoveicoli di lusso, velivoli e imbarcazioni.

Poltrona Frau per la tua casa

Il gruppo con sede a Tolentino, nel maceratese, è quindi una delle scelte più azzeccate per le abitazioni che vogliono distinguersi per il lusso, la qualità, senza tralasciare una funzionalità a tutto tondo.

Si può eseguire un lavoro di arredo design partendo fin dall’ingresso, con credenze, specchiere o consolle, per esempio, che diano subito l’impatto della raffinatezza che poi sarà il punto cardine di tutti i locali.

Sala da pranzo

La zona più vissuta della casa parla di una sala da pranzo accogliente, che riesce a regalare emozioni che possono avere un gusto moderno o classico, a seconda dei desideri, magari con l’abbinamento del tavolo Bolero, con struttura in legno massello a profilo rettangolare e il piano in legno o marmo, alle poltroncine Ginger, dal look classico in polimero termoplastico con la seduta in poliuretano espanso.

Soggiorno

Il meglio di Poltrona Frau arriva nella zona living con i soggiorni, dove sono collocati i prodotti che hanno fatto la storia dell’azienda, quei prodotti che hanno reso il marchio noto in tutto il mondo. Parliamo di poltrone e divani, come il GrandTorino, un divano componibile che vede la versione di punta abbinare il cuoio alla Pelle Frau®, o come il divano e il pouf Chester One, che riprende il divano Chester, disegnato da Renzo Frau e che presenta la lavorazione in capitonné con i chiodini che vanno a rifinire il rivestimento in Pelle Frau®.

Il soggiorno è la stanza della convivialità, quindi tavolini e librerie trovano la giusta location, come la libreria Lloyd che vede intrecciarsi sapientemente materiali quali il resistente stratificato HPL, il cuoio e il massello di rovere.

Zona notte

L’intenzione di Poltrona Frau è rendere le camere da letto luoghi dove creare uno spazio personale che vada al di là delle mode. Luoghi dove intrecciare tradizione e modernità tenendo conto di ergonomia e proporzioni, utilizzando materiali naturali lavorati artigianalmente.

In questa direzione si muove il design del letto Coupè, dalle linee essenziali e proporzionate ammorbidite dal rivestimento in Pelle Frau®, che va a ricoprire i preziosi legni utilizzati per la testata e il poliuretano espanso che dona la forma alle due parti laterali del letto.

Non solo interni marchiati Poltrona Frau…

È vero, gli interno sono il fulcro di ogni abitazione, i locali vengono vissuti durante tutto l’arco dell’anno, ma è anche vero che negli ultimi anni si tende a dare molto peso anche alla zona outdoor, ricercando arredi di nostro gusto che ci accolgano nei momenti di relax all’aria aperta, da soli con la nostra famiglia oppure in serate di svago con amici.

Poltrona Frau ha scelto di proporre degli arredi ricercati e versatili per la zona pranzo o l’area relax in giardini, bordi piscina, terrazzi o yacht.

Una delle proposte è la collezione Solaria, che fra linee leggere e ampi spazi permette di arredare il nostro outdoor nel modo più completo, con tavolini, poltrone e divani componibili da esterno, dove le rifiniture sono totalmente artigianali e aggiungono valore ai materiali utilizzati (acciaio inox, corda e tessuto) per l’intera collezione.

Poltrona Frau, distinguersi fra tradizione, qualità e sostenibilità

Gli arredi Poltrona Frau sono noti a livello internazionale come prodotti di assoluta eccellenza e qualità, nonché dall’indiscussa sostenibilità di materiali e finiture. Sono frutto di studi di design e di ricerca, che li rende esteticamente belli, al passo con le ultime tecnologie, ma anche comodi nel loro utilizzo.

Oltre all’arredo casa d’alta gamma, grazie alle numerose collaborazioni con noti designer fra i quali Gio Ponti, Jean-Marie Massaud, Roberto Lazzeroni, Gamfratesi, creatori degli oggetti fin qui esposti, Poltrona Frau vuole trovare soluzioni sostenibili e pratiche da integrare anche nelle strutture pubbliche.

È così che nascono prodotti sempre più sostenibili come Bay System, vincitore dell’HiP Awards 2023, un sistema modulare di sedute in resistente nylon riciclato progettato per le aree pubbliche, che può variare la composizione a seconda dello spazio in cui viene inserito per andare incontro alle esigenze dei viaggiatori ad esempio negli aeroporti o nelle stazioni ferroviarie.

Poltrona Frau Bay System

Per Poltrona Frau Group lo scopo è creare:

“Oggetti essenziali ed eleganti ispirati alla tradizione e progettati pensando al futuro, per fornire soluzioni da vivere a livello globale”.

Leggi altri articoli

Dal 1942 accompagniamo nella scelta di arredi di qualità e di design che rendano la vita quotidiana più comoda e piacevole, con uno stile contemporaneo e raffinato.

Fissa un appuntamento con Walcher

Chiedi maggiori informazioni

Ci fa piacere aver attratto il tuo interesse. Per qualsiasi richiesta, compila il form sotto, scrivici o telefonaci.