La clientela internazionale è da sempre un target di riferimento per i negozi di arredamento del Made in Italy, dove le novità, la ricercatezza delle soluzioni e gli stili di vita nell’abitare sono la guida all’acquisto più importanti.
Negli ultimi anni sempre più il settore del mobile di alta gamma ha attuato una efficace strategia di sviluppo dell’export, orientando le proprie gamme di prodotti a soddisfare una clientela cosmopolita che ricerca ed investe nell’arredamento delle rispettive residenze e che manifesta la propensione a scegliere dei Brand di valore internazionale.
Una clientela potenziale che viaggia, che segue le tendenze, che richiede ai professionisti dell’arredo soluzioni esclusive, uno standard di prodotti di eccellenza e garanzie di un servizio di consegna ed installazione impeccabile.
Nella nostra regione di confine questa clientela è molto presente, grazie all’internazionalizzazione di molte nostre imprese, al peso dell’export manifatturiero, alla vicinanza geografica ed all’attrattività delle nostre spiagge.

Il cliente internazionale
In tutto il mondo il volere la casa resta uno dei punti fermi della vita e possiamo affermare che in questi anni, resi particolari dalla pandemia di Covid, è cambiata la prospettiva delle necessità personali: le famiglie hanno sentito il bisogno di regalare alla propria abitazione spazi più ampi, attrezzati e confortevoli dedicati ad attività come smart working, svago e riposo notturno.
Gli elementi segnalati, uniti al potenziale d’acquisto della clientela internazionale, reso elevato da un congruo reddito, permette a essa di investire nella propria abitazione ponderando le scelte dell’arredo in base alla qualità, alla tecnica, alla sostenibilità, nonché scegliere prodotti dal design unico impreziosito da innovazioni all’avanguardia, concause che favoriscono la scelta di soluzioni Made in Italy.
Il sistema manifatturiero del Friuli Venezia Giulia vede la presenza sistematica di manager ed imprenditori provenienti da tutta Europa, che si affiancano ai loro partner locali nelle aziende dei settori del legno, nella siderurgia, nella cantieristica e nel mondo della logistica, che ha visto il porto di Trieste diventare un polo importante nell’intermodalità.
Questa clientela esigente si aspetta di trovare nelle Show Room visitate arredatori d’interni con una visione internazionale del servizio atteso, in grado di interpretare professionalmente le loro esigenze, di consigliare le più appropriate soluzioni, supportate da una progettualità evoluta e digitalizzata.
I customers dei paesi d’oltralpe che si affacciano alla nostra struttura non trovano difficoltà a superare distanze chilometriche, pur di trovare una vastità di prodotti esposti, da conoscere da vicino, soluzioni d’arredo da poter inserire ed integrare nelle strutture delle proprie residenze, da implementare con oggetti e complementi di forte personalità.
I visitatori internazionali della Show Room Walcher sono spesso accompagnati dai loro partner o colleghi friulani, abitano nelle zone urbane, Monaco, Vienna, Salisburgo, Lubiana, Zagabria e talvolta possiedono una seconda casa, ad esempio, nelle principali località sciistiche o sul mare delle nostre coste e della Dalmazia.
Quindi un potenziale di grandi viaggiatori, come lo dimostrano i flussi di clientela internazionale dei villaggi Outlet, anche distanti, come San Donà di Piave, dove nei parcheggi sono presenti le targhe di mezza Europa.

E il Made in Italy?
Il mondo del design italiano gode ovunque di ampia notorietà, così anche nelle nazioni vicine dove è conosciuto e molto apprezzato perché il consumatore (di fascia medio alta) è alla costante ricerca di prodotti particolari, meglio se di nicchia e pregni del tanto desiderato Italian Style capace di rendere la propria abitazione location unica, altamente personalizzata e ricca di stile.
Fra i desideri del customer di alto profilo spiccano i settori di domotica, accessibilità, bioedilizia, wellness e sicurezza, elementi che fanno della casa il regno della tecnologia, dove tutto dev’essere concepito per viverla appieno, in modo funzionale, dove regna sovrana la comodità.

Indiscutibile esperienza nella scelta e fornitura di arredo-design d’eccellenza
Walcher mobili di classe, da anni è realtà consolidata nel panorama internazionale: essa fornisce arredamenti accompagnati da tutti i servizi necessari annessi, a partire dai sopralluoghi con i propri progettisti e arredatori d’interni, nonché collaboratori che dedicano il loro estro alla cura degli elementi di contorno, come possono essere tendaggi, tappeti, tappezzeria, rivestimenti, con occhio di riguardo per quanto riguarda la scelta di tessuti che devono essere chiaramente di alta qualità.
Lo scopo è che le strutture d’arredo rispecchino il volere dei padroni di casa, in modo che possano viverla appieno, in ogni dettaglio, amarla e sentirla loro, dalla cucina alla zona notte, come dal vano ufficio allo spazio dedicato al conforto e relax.
È dal 1942 che l’esperienza del team Walcher cresce al passo con i tempi, una crew, quella del Mobilificio italiano composta da progettisti, arredatori d’interni, consulenti nel settore tessuti e tendaggi, nonché veri specialisti di prodotto dei più affermati Brand del Made in Italy. È con queste potenzialità che il mobilificio friulano va incontro ai desideri della clientela, raggiungendo efficacemente anche quella internazionale.

Anche per la clientela internazionale la consegna e installazione con il personale Walcher
Fin dai primi colloqui e con le fasi di rilievo e misurazione nella casa, il team accompagna il cliente nel creare un progetto che renderà la sua casa fashion, funzionale e interattiva grazie anche a moderne tecnologie di “smart home”, figlia di un design tutto italiano che in nel mondo è sinonimo di qualità e stile!
È importante sottolineare che il cliente verrà seguito da Walcher mobili di classe, anche durante tutte le fasi di consegna, dove viene proposto e approvato anche il mezzo più idoneo e sicuro per il trasporto dei componenti, e durante l’installazione di arredamento, accessori, luci ed elettrodomestici.
Il capo progetto assicurerà in loco che tutto venga eseguito al meglio, garantendo un servizio completo collaudo compreso, seguendo con precisione il procedere dei lavori e rispondendo a ogni necessità e domanda del cliente.
Al completamento del progetto un’altra dimora di prestigio sarà arredata con il gusto degli interior designer italiani, che si affidano con esperienza ad aziende del Made in Italy che producono componenti di qualità e innovativi, per rendere ogni casa “la propria casa”.
