Flexform, una storia di famiglia

Quella di Flexform è una storia di famiglia che oggi giunge alla terza generazione, un’azienda che vede i natali nel cuore produttivo dell’arredamento in Brianza.

Siamo negli anni 60 quando il fermento creativo brianzolo dà origine a un fenomeno unico al mondo, il design Made in Italy. Si narra di un territorio che già agli inizi del Novecento dà vita a tanti piccoli laboratori artigianali dove si lavorano legno, metallo e si costruiscono e tappezzano divani; tale movimento si intreccia con la storia di grandi maestri del design italiano che studiano all’Università di Architettura della vicina Milano.

La nascita di Flexform si inserisce in questo contesto storico, precisamente nel 1959, quando i fratelli Galimberti mettono in piedi un laboratorio artigianale che chiamano Flexform di Galimberti e riescono ad aprire il primo showroom su strada dove espongono divani e poltrone che vanno presto ad arredare, nel secondo dopoguerra, i palazzi di Milano, le ville affacciate sul lago di Como, fino ad impreziosire il foyer del Teatro alla Scala di Milano.

Flexform storia

Una nuova e volenterosa generazione

Gli anni passano e vedono la nuova generazione Galimberti trasformare il laboratorio Flexform in un’industria che nel 1967 diventa S.p.A. L’intuizione e la voglia di innovare porta la famiglia ad avvalersi della collaborazione dei più grandi designer del momento.

Nello stesso periodo, grazie all’incontro con il giovane architetto Antonio Citterio l’azienda intraprende un percorso di crescita professionale che dura, ininterrotto, fino ad oggi, quindi da oltre quarant’anni.

Negli anni 70 viene abbandonata la stilistica del passato, per dar luce a un prodotto sempre più originale e contemporaneo.

Con orgoglio si va oltre confine

Negli anni 70 la famiglia, continuando a pensare in termini collettivi a favore del marchio, accetta la sfida di aprirsi a nuovi mercati oltrepassando i confini nazionali, quindi si affaccia all’Europa dove soprattutto i paesi di lingua tedesca, Germania in testa, manifestano un grande interesse per divani sobri, eleganti e confortevoli.

Non solo in Europa ma anche oltre Oceano

Diviene ampia e costante anche la conquista del mercato d’oltreoceano, dove i prodotti marchiati Flexform conquistano sempre più spazi nei più esclusivi negozi d’arredamento in America, Asia, Australia fino a quando, nel nuovo millennio, avvia un programma di internazionalizzazione che passa attraverso l’apertura di flagship stores dedicati esclusivamente a Flexform.

Un’etica sostenibile

La collaborazione con i migliori designer e creativi odierni continua, per garantire a una struttura commerciale e distributiva internazionale di essere sempre più efficiente e attenta nel gestire investimenti destinati alla comunicazione, alla ricerca e all’innovazione.

Tessuti, pelli, legni e metalli devono garantire i più elevati standard di qualità e la loro lavorazione deve andare di paripasso con l’esigenza di ecosostenibilità tanto cara alla azienda Brianzola.

Anche la piuma d’oca utilizzata è Certificata Oro da Assopiuma, a sottolineare l’alta qualità della materia prima utilizzata, dei processi di lavorazione e nel contemplare il rispetto dell’ambiente, e degli animali stessi.

I prodotti Flexform, realizzati con i migliori materiali e le tecniche costruttive più evolute, sono fatti per durare nel tempo; la durata di un prodotto ne conferisce la sostenibilità ambientale, ciò che dura a lungo non crea sprechi e non inquina, non genera materiale da smaltire e da trasportare con conseguente emissione di CO2.

Flexform storia, Divano soggiorno

L’estro del prodotto by Flexform

L’azienda di Meda vuole offrire un’ampia collezione di arredamenti per la casa con un focus centrato sulla produzione di divani, che sono il core business dell’azienda, ma pur essendo internazionalmente riconosciuta per la cura della zona living, Flexform non è seconda a nessuno nel produrre complementi come sale da pranzo e inerenti alla zona notte.

La parola eleganza risuona con timbrica profonda nei prodotti di questa azienda, ma ogni collezione è studiata per non evadere in stili votati all’eccesso: alla Flexform si parla di fine e vera eleganza.

Divani, una forma d’arte

“Ogni divano è una costellazione di funzioni diverse”.

Antonio Citterio

Andiamo a descrivere il divano Ambroeus, dallo stile borghese, elegante, nato da una perfetta sintesi di sapienza artigianale votata al comfort e allo stile unico, elemento più che mai attuale e fiore all’occhiello della produzione Flexform.

Arredamenti Flexform Divano

Divano Ambroeus di Antonio Citterio

Presenta un singolare contrasto tra la leggerezza della struttura in metallo e gli ampi cuscini di seduta e schienale generosamente imbottiti in piuma d’oca che appoggiano su una base rivestita in cuoio. Elemento distintivo del progetto è il raffinato bracciolo in metallo rivestito in pelle mentre i rivestimenti dei cuscini sono delineati da un’elegante piega, una lavorazione complessa riconducibile alla pregiata arte della sartorialità che dimora nel cuore di Flexform.

Come nell’Eden

Un core business dedicato ai divani, sì, ma non solo, ne è esempio il relax che può dare il letto Eden, elegante e caratterizzato da linee essenziali e da una confezione sofisticata, rimarcata dall’utilizzo di pregiato cuoio.

La testata è in legno sagomato ed è rivestita in cuoio disponibile in una vasta gamma di colori. Il giroletto imbottito può essere realizzato sia in tessuto che in pelle ed è sfoderabile. Il letto Eden è proposto in diverse misure ed è disponibile nelle varianti con base costituita dal solo giroletto, base rigida, base con pianale a doghe regolabile in altezza e base con contenitore, utile per riporre cuscini.

Zona notte, letto Flexform

…E anche outdoor

Gli arredi della collezione Flexform Outdoor garantiscono un’elevata durabilità nel tempo grazie alla qualità dei materiali impiegati, accuratamente selezionati per essere utilizzati in ambienti quali terrazze e verande. Ne è delizioso esempio la Chaiselongue/Dormeuse Atlante, il lettino Atlante mostra estetica leggera e materiali di grande qualità, vanta una confezione ricca di dettagli che ne sottolineano l’elevato grado di personalizzazione.

Outdoor lettino

Flexform continua quindi ad andare fiera della sua missione nata da una “storia di famiglia”, una storia che dalla Brianza è riuscita a far breccia in tutto il mondo!

Leggi altri articoli

Dal 1942 accompagniamo nella scelta di arredi di qualità e di design che rendano la vita quotidiana più comoda e piacevole, con uno stile contemporaneo e raffinato.

Fissa un appuntamento con Walcher

Chiedi maggiori informazioni

Ci fa piacere aver attratto il tuo interesse. Per qualsiasi richiesta, compila il form sotto, scrivici o telefonaci.