Camere per ragazzi, un compendio fra svago e funzionalità

La didattica a distanza ha portato i ragazzi ad abituarsi a vivere sempre più la propria stanza, che quindi necessita di elementi funzionali, ma anche di svago.

Gli ultimi anni hanno cambiato il modo di vivere la propria camera da parte dei ragazzi e delle ragazze, ma anche il modo in cui arredarla da parte dei genitori.

Le fasce in età scolare, in particolare dalle scuole medie in poi, hanno tutta una nuova serie di necessità, che prevedono spazi ed elementi per studiare, ma anche per divertirsi, fra tecnologia, letture ed attività manuali.

Così la camera dei ragazzi non è più pensata come un letto, un armadio e poco altro, ma si ragiona proprio su un arredamento che consenta ai ragazzi di vivere la propria stanza appieno e che sia durevole nel tempo, sia nella forma (quindi evitando le stanze da infanzia) sia nella qualità dei materiali. E allora oltre a un letto comodo, magari con scomparto sotto il materasso, e un armadio, si valuta una buona scrivania che offra spazio a pc, libri e accessori, e a furnishings come pouf, tappeti o altri dettagli che seguono le tendenze.

Dopotutto se invitano qualche amico devono essere fieri pure loro del proprio spazio!

Camera per ragazzi: lo zoccolo duro

Gli elementi base, ovviamente, sono letto, armadio, comodino.

Il trend non è più la semplice scelta del letto singolo, spesso si ricade sul letto a una piazza e mezza, con lo scopo di renderlo elemento duttile durante la crescita dei ragazzi.

Adatto a ragazzi e ragazze, Flou propone MerKurio, un letto dal design contemporaneo, disponibile in quattro larghezze (a partire dai 100cm) e due lunghezze. La base offre un contenitore utile per riporre oggetti o biancheria, inoltre si può scegliere il modello preferito fra diverse colorazioni, sia vivaci che più sobrie ma sempre eleganti. MerKurio è abbinabile al sistema Leonardo sempre fornito da Flou, una sinergia fra base, materasso, materassino e guanciale per rendere il sonno un’esperienza davvero ristoratrice.

Cameretta ragazzi Merkurio di Flou letto singolo

Il suddetto elemento può essere abbinato ai comodini e al comò Juta, con struttura laccata opaca in più colorazioni, finiture antigraffio, e all’armadio Anta Style dalla linea semplice ma spazioso per contenere tutto il guardaroba dei ragazzi e delle ragazze che hanno la fortuna di vederlo inserito nella loro camera.

Cameretta ragazzi Comodino Juta e armadio Anta Style di Flou

Però può essere che per comodità desideriamo per i nostri figli un letto più alto come il modello Bahamas Alto di Horm, disponibile sia a una sia a due piazze e in numerose colorazioni, andando incontro ai più svariati gusti personali. Si tratta di un letto imbottito e rivestito a scelta in tessuto, pelle o ecopelle (sfoderabile e lavabile), può disporre a scelta della base contenitore e l’altezza da terra è di 16 cm. Di serie si presenta con una “appoggio” a doghe , che può essere sostituito con una rete con movimento elettrico (movimento test/piedi) e con telaio in legno.

Letto Bahamas Alto a una piazza e mezza di Horm

E dopo il riposo passiamo allo studio…

Una volta che è stata definita la zona dedicata al riposo e all’organizzazione degli abiti, è il momento dell’area studio.

Molteni all’interno del suo catalogo propone la scrivania Scriba, un pezzo di design che sintetizza in poco spazio funzionalità ed estetica accattivante. Realizzata in legno (noce canaletto, eucalipto o rovere grafite) con le finiture in laccato opaco, offre lo spazio sufficiente per studiare al pc o sui libri e quaderni. Le dimensioni (160cm di lunghezza, 50cm di larghezza e 67cm di altezza) permettono di appoggiare tutto il necessario per lo studio, complice un supporto reggilibri e una bisaccia in cuoio dove inserire per esempio il mouse, il carica batterie dello smartphone, ecc.

Per la seduta ci si può affidare ad Arper, con Planesit, una bella sedia con ruote, su fusto girevole e braccioli larghi, utile per lo studio o per lo smartworking; questo elemento ha linee squadrate, schienale in rete di nylon e sedile in tessuto, pelle o similpelle ed è disponibile in numerose colorazioni, quindi facilmente abbinabile al resto della camera. È una sedia con meccanismo autopesante sincronizzato integrato nel sedile con blocco schienale in cinque posizioni.

Molteni scrivania Scribe e sedia Planesit di Arper

E ci soffermiamo d’innanzi a una domanda: dove si può riporre tutti i libri, riviste, fumetti e gadget? Ma… sulla libreria giusta!

Sfogliando il catalogo di Riva1920 ci imbattiamo sulla Torre Lignea, una libreria in legno massello di cedro dal design molto particolare: una torre cilindrica disponibile in tre tonalità e con altezza a scelta dai 168,7cm a 250cm, ricca di scomparti creati per accogliere una moltitudine di libri.

Un altra soluzione dal gusto particolare è la libreria Trap di Cattelan Italia: funzionale, semplice, è composta da una struttura alta 185cm realizzata in acciaio da fissare, con tasselli, alla parete; viene verniciata con effetto goffrato nei colori titanio o bronzo.

Libreria di Riva 1920 Torre Lignea e libreria Trap di Cattelan Italia

Un po’ di colore!

Ormai c’è tutto, un perfetto angolo dove vivere studio, svago e riposo. Mancano solo pochi dettagli per rendere la stanza dei nostri ragazzi e ragazze un luogo super accogliente.

A completamento non può mancare una lampada, indispensabile per la scrivania, e qui ci viene incontro Ligne Roset con Anne, una lampada da terra con base e paralume in metallo, finitura laccata epossidica, con illuminazione a LED, regolabile quindi facilmente orientabile verso la zona di utilità.

Se la stanza dispone di molto spazio può essere piacevole collocarci anche un pouf, magari sempre nelle vicinanze della lampada orientabile, come PIX 67 di Arper, realizzato in più dimensioni e in materiali come tessuto, pelle e similpelle disponibili in numerose livree.

Lampada Anne di Ligne Roset e pouf PIX 67 di Arper

Woodlock di Horm è un orologio dal design dinamico realizzato in legno massello che può arricchire le pareti della camera e scandire i momenti della giornata, mentre Arper, come appendiabiti da muro, propone Song elemento composto da moduli a otto braccia che hanno forma di note musicali; questo appendiabiti in alluminio oltre a essere funzionale mostra un design davvero originale!

Cameretta ragazzi accessori Orologio Woodlock di Horm e appendiabiti Song di Arper

Il risultato

Riposo, studio e svago, così siamo giunti a poter comporre uno spazio dall’attitudine moderna per i nostri ragazzi che vivono il mondo attuale e per i quali è sempre più importante ritrovare comfort nella loro stanza e trovarsi in un ambiente in cui potersi sentire sé stessi e “padroni” del proprio spazio da condividere con amici e famigliari, un luogo che possa concorrere a rendere agevole e bene organizzata la vita quotidiana.

Leggi altri articoli

Dal 1942 accompagniamo nella scelta di arredi di qualità e di design che rendano la vita quotidiana più comoda e piacevole, con uno stile contemporaneo e raffinato.

Fissa un appuntamento con Walcher

Chiedi maggiori informazioni

Ci fa piacere aver attratto il tuo interesse. Per qualsiasi richiesta, compila il form sotto, scrivici o telefonaci.